Quantcast
Channel: influenza - greenMe
Viewing all articles
Browse latest Browse all 54

Da quando preparo questo ginger shot, le mie difese immunitarie sono al top (e bastano 3 ingredienti)

$
0
0

Durante l’inverno, è normale cadere vittime di raffreddori, influenze e altri malanni . Nella maggior parte dei casi, non si tratta di problemi seri, ma comunque di una condizione fastidiosa, che ci costringe a stare a casa (o addirittura a letto) per alcuni giorni.

In commercio esistono tanti rimedi medici per fare prevenzione e scongiurare il rischio di ammalarsi ma, come ripetiamo sempre nei nostri articoli, a volte la natura è la miglior medicina e ci fornisce moltissimi strumenti per migliorare le nostre difese immunitarie.

Uno di questi strumenti è lo zenzero, una radice dalle numerose proprietà benefiche per il nostro organismo. Vediamo come può aiutarci a contrastare i malanni di stagione e come possiamo utilizzarla per migliorare le nostre difese immunitarie.

Leggi anche: Raffreddore: 10 rimedi naturali che funzionano davvero

Zenzero: un toccasana contro i malanni di stagione

La radice di zenzero è un ottimo rimedio naturale contro raffreddore e influenze stagionali, e ha moltissime proprietà benefiche. Ecco come può aiutarci:

  • Allevia il mal di testa. Lo zenzero aiuta ad alleviare il mal di testa grazie alla sua capacità di impedire alle prostaglandine di causare dolore ed infiammazione a livello dei vasi sanguigni
  • Calma la tosse. Come analgesico e antidolorifico, lo zenzero può essere utilizzato per ridurre la tosse, soprattutto se il sintomo è associato al raffreddore.
  • Libera dai muchi. L’azione riscaldante dello zenzero aiuta ad “sciogliere” il muco presente nelle vie respiratorie, favorendone l’espulsione
  • Previene il raffreddore. Grazie al sostegno fornito alle nostre difese immunitarie, lo zenzero si rivela molto utile per la prevenzione e il trattamento del raffreddore e degli altri malanni stagionali
  • Calma il mal di gola. Infine, se abbiamo mal di gola, mangiamo un pezzetto di zenzero fresco: grazie alle sue proprietà antidolorifiche e antinfiammatorie, calmerà il mal di gola in breve tempo.

Leggi anche: Meraviglioso zenzero: ecco la tisana per prevenire il raffreddore

Il rimedio per gustare lo zenzero fresco

Insomma, lo zenzero è davvero un alleato utile per preservare la nostra salute durante l’inverno – ma come assumerlo per massimizzare i suoi benefici?

In commercio esistono tisane e infusi a base di radice di zenzero, oppure possiamo aggiungere un po’ di zenzero in polvere al nostro abituale tè, ma l’ideale sarebbe consumare il prodotto fresco.

Sui social spopolano video che mostrano come preparare in casa, in modo facile ed economico, dei ginger shot  per sperare di tenere lontani i malanni di stagione.

Per prepararli avremo bisogno di un frullatore piuttosto potente e di diverse boccette di vetro di piccole dimensioni: ci serviranno a dividere il nostro succo di zenzero in monoporzioni pronte da bere.

Alla radice di zenzero aggiungeremo poi succo di agrumi (che contiene vitamina C, un altro elemento essenziale per il potenziamento delle nostre difese immunitarie) e miele (sedativo della tosse, dalle proprietà antibiotiche e antinfiammatorie).

@dilettasecco

Uno shottino al giorno toglie il medico di torno…non era così?😅 #gingershot

♬ SWING TIME – Cavendish

Come preparare i ginger shot

Ma vediamo nel dettaglio la ricetta per preparare in casa i nostri ginger shot. Per una decina di bottigliette circa avremo bisogno di:

  • 100 g di zenzero fresco
  • due arance o due limoni di medie dimensioni
  • un cucchiaino di cannella (facoltativo)
  • miele a piacere (facoltativo)

Iniziamo tagliando la radice di zenzero a pezzetti piccoli. Sbucciamo poi gli agrumi e tagliamo la polpa a pezzi grossolani.

Inseriamo tutto ciò che abbiamo tagliato nel bicchiere del frullatore, aggiungendo a piacere cannella e miele, e frulliamo tutto: dobbiamo ottenere una consistenza liscia e senza grumi.

Filtriamo il composto ottenuto con un passino e trasferiamolo nelle bottigliette di vetro. I nostri ginger shot possono essere conservati in frigorifero fino a una settimana.

@thrivingonplants

GINGER SHOTS ✨🍋 Let’s save money AND make immune boosting shots!! These babies are sold at cafes for $7+ PER shot… so let’s spend the money on a bunch of produce to make more than a weeks worth of shots instead. Let’s gooooo !!! Ingredients: 2 oranges 2 lemons 100g fresh ginger (more or less depending on how strong you want it to be) 1/2 tsp ground turmeric 1/8 tsp black pepper 2 cups water * (OR coconut water if you want to add natural sweetness) Optional: 1-2 tbsp liquid sweetener of choice Method: 1. Peel your oranges and lemon and cut into smaller wedges. 2. Wash your ginger well and cut into chunks. 3. Add all of the ingredients into your blender. Pop the lid on and blend on high until smooth. 4. Pour through a sieve and into a large bowl. Use a spoon to help filter the juice through. Alternately you can also strain it through cheesecloth/a nut milk bag instead for a smoother juice. 5. Place the funnel on top of your glasses and carefully pour in the juice. Repeat until you’ve used it all up. Pop the lid on all of them and place into the fridge to chill. Enjoy! 👏 NOTE: They will last in the fridge up to 1 week, but ideally are best consumed within 3-5 days. You can also freeze them and thaw out as needed so they last longer (just don’t fill up the bottles too high up). #vegan #plantbased #easyrecipe #healthyrecipe #ginger #gingershot #juice #juicerecipe #lemon #health #juicing #healthyfood #gingerlemonshot #wellnessshot #juiceshot #gingerjuice

♬ How`s Your Day – aAp Vision

Non vuoi perdere le nostre notizie ?

Fonte: TikTok

Ti consigliamo anche:


Viewing all articles
Browse latest Browse all 54

Latest Images

Trending Articles